Intensivo di Rebirthing

Sport e Salute
Data: 19 Mag 2019 10:00

Luogo: MAURIZIO  |  Città: Valverde, Italia

Il Rebirthing bioenergetico-transpersonale è una approccio che apre l’accesso agli stati non ordinari di coscienza permettendo così di attivare il nostro naturale potenziale autocurativo e trasformativo.

Questa forma di lavoro col respiro ha le sue radici nel Rebirthing (rinascita) ed in particolare in uno sviluppo del Rebirthing che prende il nome di Vivation (o Rebirthing integrativo) e nella Respirazione Olotropica.

Il Rebirthing è una tecnica autoesplorativa che attiva il nostro potenziale autocurativo, in grado di sbloccare le energie fisiche ed emotive, associate a varie memorie traumatiche, rendendole accessibili ad una elaborazione (integrazione). Vivation induce uno stato meditativo straordinariamente profondo con la conseguente comprensione delle strategie di vita migliori e più sagge e l’eliminazione dello stress quotidiano attraverso un’esperienza assolutamente insolita ed indescrivibile.

La Respirazione Olotropica che è frutto di ricerche medico-scientifiche da più di 30 anni, è una tecnica terapeutica e di autoesplorazione messa a punto dal Prof. Stanislav Grof, medico psichiatra di origine cecoslovacca, e uno dei fondatori della Psicologia Transpersonale. Questa tecnica apre l’accesso agli stati non ordinari di coscienza. Si basa sul respiro guidato, abbinato ad un particolare tipo di musica ed eventualmente anche ad un lavoro specifico sul corpo.

Nel Rebirthing bioenergetico-transpersonale il lavoro sul corpo attinge all’Analisi Bioenergetica di Alexander Lowen, alla Psicoterapia Organismica di Malcolm Brown e all’Approccio neorechiano “Points & Positions” ideato da Will Davis.

Sullo sfondo l’influenza più forte viene da Wilhelm Reich e dalla sua individuazione dell'energia vitale. Da qui deriva la comprensione di base di che cosa sia l'energia e il movimento ritmico di instroke e outstroke.

Mobilizzando il riflusso benefico dell'instroke vengono attivati profondi processi interni, che influenzano sia il corpo che la psiche. Quando questi due movimenti si armonizzano in un unico flusso pulsante, la coscienza e la percezione della vita di se stessi e degli altri, risultano aumentate.

In questo seminario base di Rebirthing bioenergetico-transpersonale, dopo l’introduzione alla tecnica si procede con un breve lavoro sul corpo (esercizi bioenergetici loweniani) mirato ad allentare dolcemente le cinture di tensione della corazza carattero-muscolare. Successivamente si procede alla seduta di gruppo esperienziale basata sul respiro guidato con il supporto di musiche evocative, etniche, sciamaniche, tribali ed altre. Dove opportuno, viene applicato il lavoro sul corpo per sciogliere i blocchi bioenergetici. Dopo la seduta i partecipanti vengono invitati a condividere la suddetta esperienza nella misura da loro gradita ed eventualmente ad esprimere le esperienze appena vissute tramite il disegno o il mandala.

 

Il seminario sarà condotto da

Dott. Maurizio D’Agostino, Psicologo, Analista Bioenergetico, Psicoterapeuta rogersiano. Psicoterapeuta organismico, Ipnologo. Ha lavorato con Jim Leonard e Leonard Orr, fondatori mondiali del Rebirthing e con allievi di Sanislav Grof, ideatore della Respirazione Olotropica. E’ formatore certificato in Vivation (rebirthing integrativo) e nel Rebirthing bioenergetico-transpersonale. Didatta della Società Italiana di Analisi Bioenergetica (S.I.A.B.) di Roma, direttore dei corsi di Counselling bioenergetico per Catania. Fondatore del Gruppo di meditazione Zen nella tradizione di Thich Nhat Hanh di Catania. Fondatore del Jacaranda Center di Valverde. 

www.jacarandacenter.it 

 

 

Telefono
3923800864
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Luogo
Via Ramondetta, 25
95028 Valverde CT, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Da 28 Apr 2019 10:00 a 28 Mar 2021 10:00