IT EN FR DE ES

Piazza Armerina

Chiese e Monumenti

Chiesa di Maria SS. d'Itria

La chiesa di Maria SS. D'Itria, collocata tra la piazza Garibaldi e il quartiere canali (ex quartiere degli ebrei), risale alla fine del 1500 e i primi anni del 1600.

Il prospetto della chiesa è costituito da un maestoso portale in barocco, pietra arenaria e campanile realizzato con mattoni crudi. A sinistra della chiesa vi è situata la canonica , mentre ccedendo all'interno della chiesa si può notare la pianta basicale con abside a forma quadrata irregolare. Da sinistra si può avanzare verso la sagrestia che è congiunta alla canonica, da destra si accede ad un ingresso laterale che si prospetta in direzione della via Itria.

La navata è arricchita da quattro colonne a sezione circolare, sulle pareti furuno innalzate delle nicchie, abbellite da lesene, capitelli, trecce d' oro e zinco in cui ritroviamo una statua di San Francesco di Paola, una raffigurante la Madonna di Odigitria con il Bambino e infine una statua in gesso dedicata al Sacro Cuore di Gesù.
Sulla parte destra della chiesa fu eretto il fonte battesimale in marmo bianco. All'interno dell'abside, a catino, vi si trova l'altare maggiore in legno intagliato e argento, sormontato da una statua che rappresenta la Madonna di Fatima. La chiesa infatti, è stata santuario della Madonna di Fatima per molti anni.

La chiesa da qualche anno è rimasta chiusa al pubblico dovuto al crollo della parete destra dei quest'ultima, causa infiltrazioni d'acqua.
Oggi però sono partiti, finalmente, i lavori di rastauro che dovranno procedere per ricostruire gran parte della chiesa.
 Largo Itria 6
94015 Piazza Armerina EN
99M8+67 Piazza Armerina, EN
Image

PiazzaArmerina.Org

Un portale realizzato e gestito da:
StudioInsight.it, P.Iva 01089460867

Partnership

Supporto

Hai bisogno di aiuto?
Contattaci