IT EN FR DE ES

Piazza Armerina

Chiese e Monumenti

Chiesa di San Giovanni Evangelista

I lavori di costruzione della chiesa di San Giovanni, eretta su un antico oratorio (1361) dedicato all'omonimo santo, terminarono nel 1615.

Nel 1721 l'edificio venne adornato, per volere di suor Angelica Cremona, con affreschi, dorature, una nuova pavimentazione e un campanile. Un terribile incendio, nel 1785, rovinò parte dell'impianto ed in particolare l’altare maggiore che fu ricostruito nel 1792 utilizzando varie qualità di marmi come Verde di Calabria, Giallo di Siena, Libeccio di Trapani, Alabastro, Bordiglio e Marmo bianco.
La Chiesa di S. Giovanni sorge sul Piano Padre Santo e misura 25 metri di lunghezza e 8 di larghezza; presenta una sola navata in cui si accede attraverso due portali settecenteschi.

All’interno troviamo l’altare maggiore, ornato da due pregevoli statue marmoree raffiguranti la fede e l’innocenza, e due altari laterali di cui uno dedicato a S. Benedetto. Le pareti e il soffitto presentano preziosi affreschi del famoso artista fiammingo G. Borremans raffiguranti la vita monastica dei Santi Benedettini. Sono affrescate anche la cupola e le pareti dell’altare maggiore con le rappresentazioni rispettivamente del Mistero dell’Eucarestia, della Natività e dell’Epifania. Altri affreschi illustrano: l’Immacolata (nella volta), le Virtù (nelle lunette e nei piloni della cupola) e la vita di S. Placido.

Altre peculiarità dell’interno sono il pulpito e la cantoria in ferro battuto dorato che si trova nella parete antistante l’altare maggiore.
Via Umberto I, 98
94015 Piazza Armerina EN
99M9+XH Piazza Armerina, EN
+39 333 474 4351
Image

PiazzaArmerina.Org

Un portale realizzato e gestito da:
StudioInsight.it, P.Iva 01089460867

Partnership

Supporto

Hai bisogno di aiuto?
Contattaci