Aidone è soprannominata per la sua posizione geografica il “balcone della Sicilia”, in quanto dal suo punto più panoramico è possibile ammirare l’Etna, i Nebrodi, la Piana di Catania, il Mar Jonio e Siracusa.
L’etimologia del termine Aidone è Ay-ndun che nel linguaggio arabo significa “superiore fonte di acque”.
La città fu fondata dai Normanni, che arrivarono in Sicilia guidati dal Conte Ruggero d’Altavilla per combattere gli arabi.
I primi abitanti furono dunque i “lombardi”, famiglie dell’esercito di Ruggero provenienti in gran parte dalla regione del Monferrato.
Con i Normanni vengono costruiti importanti opere come il Castellaccio, la Chiesa di S. Antonio, la Chiesa di S. Lorenzo e la Chiesa di S. Maria Lo Plano. Dopo i Normanni vi furono gli Svevi con Rubeo Rosso.
Nel 1282 la città fu protagonista dei Vespri Siciliani (la ribbellione contro gli Angioini) e successivamente venne controllata per circa due secoli (1282-1516) dagli Aragonesi e dai Castigliani.
Nel 1693 Aidone fu vittima di un terribile terremoto che provocò molti danni alle persone ed alle cose.
Con la dominazione Borbonica (1700 - 1860) si sviluppa ad Aidone una nascente classe borghese che diresse le lotte che portarono all’Unità d’Italia.
L’economia di Aidone si basa principalmente sui settori produttivi dell’agricoltura (coltivazione del grano, degli ulivi e allevamento di bestiame) e, dagli ultimi due secoli, dell’industria solfifera.
Sagre e Manifestazioni ad Aidone
- La Settimana Santa
- San Giuseppe (19 Marzo)
- Festa San Filippo Apostolo (1 Maggio)
- Madonna delle Grazie (2 Luglio)
- Sagra dell’Olio (Autunno)
- Estate Aidonese e Festività di San Lorenzo (10 Agosto)